Sabato 30 novembre ore 9.00-12.30
Introduzione alla comunicazione aumentativa e agli Inbook
BRAT – Biblioteca dei ragazzi di Treviso
Piazza Rinaldi 1/b – Treviso
0422658993 – brat@bibliotecatreviso.it
Cosa sono gli Inbook, in che modo possono partecipare alla promozione del diritto di accesso alla cultura per tutti? Come possiamo utilizzarli nei diversi contesti di vita della comunità? L’incontro della mattinata propone un’introduzione alla comunicazione aumentativa (CAA) nella cui cornice gli Inbook si sviluppano, e un’esplorazione della loro produzione nei circuiti bibliotecari ed editoriali. L’incontro è pensato per genitori, insegnanti, educatori, neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti, volontari, bibliotecari e tutti coloro i quali desiderino farsi portavoce di un accesso alla cultura ampio e della partecipazione di tutti alla vita sociale.
Al termine ci sarà spazio per confrontarsi sulle possibili prospettive che questi libri e il modello con cui sono scritti possono sviluppare.
Gli Inbook sono libri con testo completamente tradotto in simboli, secondo un modello a vocazione linguistica. Sono libri INsimboli, INiziali, INteressanti, INsoliti, INtuitivi, INterculturali, INattesi. Li abbiamo chiamati Inbook, perché offrono l’occasione per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire, per l’INtegrazione, per l’INclusione di tutti. Bambini, ragazzi, adulti. A casa, a scuola, in biblioteca, dove vuoi tu.
Programma:
Ore 9.00: Alessandro Gasparin, Cooperativa Solidarietà e Fiamma De Salvo, Biblioteca dei ragazzi di Treviso, introduzione e coordinamento della giornata.
Silvia D’Ambrosio, Rete biblioteche Inbook: il panorama editoriale attuale.
La collaborazione fra le biblioteche e le case editrici. Lo stato dell’arte.
Antonio Bianchi, Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa: dai libri su misura agli Inbook, il percorso che ci ha portato fin qui. Il modello Inbook.
Laura Bernasconi, Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa: cosa succede leggendo gli Inbook, a scuola, nei servizi, a casa.
Ore 11.30: Esploriamo gli Inbook, editi e autoprodotti.
Ore 12.00 Spazio di confronto sulle prospettive, sul ruolo della biblioteca come attore di promozione dell’inclusione, dell’accesso alla cultura.
Ore 12.30 Inaugurazione della sezione Inbook della Biblioteca ragazzi
I posti sono limitati, iscrizione gratuita ma obbligatoria.
Ai partecipanti sarà consegnata la bibliografia INBOOK a cura della biblioteca civica di Brugherio.
Si ringrazia Cooperativa Solidarietà per l’organizzazione dell’incontro e il supporto logistico.
L’incontro è reso possibile dal finanziamento del Centro per il libro e la lettura e si colloca nel vasto programma Treviso Città che legge Atleti della lettura.