La rete / Associazione Don Paolo Chiavacci
Associazione Don Paolo Chiavacci
L’Associazione Solidarietà Don Paolo Chiavacci promuove attività e iniziative per il miglioramento della qualità di vita delle persone in condizioni di svantaggio sociale, in particolare persone con disabilità e delle loro famiglie.
I volontari svolgono attività da oltre 30 anni a titolo individuale e dal 2006 nella forma organizzata di associazione di volontariato. I volontari:- Collaborano al sostegno delle persone con disabilità nel loro impegno lavorativo durante e dopo il tempo trascorso nei Centri Educativi ed Occupazionali diurni.
- Condividono, accompagnano e sostengono le persone con disabilità nei percorsi di formazione e realizzazione di esperienze di autonomia (individuale, residenziale e sociale in generale).
- Promuovono e condividono iniziative significative per la qualificazione del tempo libero delle persone con disabilità.
- Collaborano in tutte le azioni (amministrative, di consulenza, di manutenzione ordinaria, ecc…) necessarie ad adeguare e migliorare gli ambienti di incontro, lavoro e residenzialità delle persone con disabilità.
- Accompagnano le persone con disabilità nell’espletamento di necessità della vita quotidiana (trasporto per visite alle persone della famiglia, prestazioni sanitarie, ecc…).
- Co-progettano e promuovono attività ed iniziative socio-culturali finalizzate a riconoscere la persona con disabilità come risorsa e non come problema sociale.
- Sostengono famiglie che presentano povertà, svantaggio sociale ed emarginazione con interventi di vario tipo (cessione gratuita di alimenti, vestiario, medicinali, consulenze varie).
Contatti: presidente Maria Cappellazzo, assdonchiavacci@gmail.com